QUALI SONO GLI EFFETTI DELLO STRESS DA CALDO?
È stato scoperto che lo stress da caldo colpisce a temperature più basse, il che significa che le strategie di riduzione del calore dovrebbero essere implementate prima per prevenirne gli effetti. Le conseguenze dello stress da calore sono molteplici e si manifestano sia visivamente che fisiologicamente.
Le vacche sono colpite dallo stress da calore in diversi modi. Ci sono molti fattori che contribuiscono ma una cosa rimane la stessa; prevenire o ridurre al minimo lo stress da calore è fondamentale durante i mesi estivi.
Come minimizzare lo stress da calore?
Le strategie di abbattimento del calore sono importanti per mantenere il benessere degli animali ed avere produzioni costanti anche nei mesi estivi, ed includono: ripari, corretta gestione nutrizionale, aree ombreggiate, ventilatori, acqua fresca e pulita. La riduzione dello stress da calore è la chiave per mantenere un adeguato livello di pH ed efficenza del rumine.
AMBIENTE
NUTRIZIONE e IDRATAZIONE
Parimenti alle strategie d’abbattimento a livello ambientale, è importante attuare strategie per la riduzione dello stress termico a livello corporeo. Un consulto con il tecnico nutrizionista ed il veterinario è il primo passo per attuare miglioramenti e mantenere la mandria in idonee condizioni produttive (utilizzare foraggi di alta qualità, aumentare l'energia nella dieta, ecc.), inoltre :
TECHMIX ARRIVA IN TUO SOCCORSO CON LE TECNOLOGIE PER CONTRASTARE LO STRESS DA CALORE
Aiuta ad alleviare gli effetti dello stress da calore con Bovine BlueLite®
Incoraggiare l'assunzione di acqua durante i mesi estivi più caldi e ogni volta che le vacche sono disidratate. Bovine BlueLite è disponibile in pratica confezione in polvere, pellet o liquido.
Incoraggiare l'assunzione di acqua durante i mesi estivi più caldi e ogni volta che le vacche sono disidratate. Bovine BlueLite è disponibile in pratica confezione in polvere, pellet o liquido.